Archivio mensile:Novembre 2015

Ak RENMEN, con amore

IMG_5419CON AMORE
Ak Renmen

Inizio così, con questa semplice espressione il contributo di questa puntata del blog, perché provocato dalle ennesime dimostrazioni di affetto e di stima, da parte di tanti amici e amiche e di persone conosciute lungo il mio cammino. IMG_4859A volte penso davvero che il mio arrivo ad Haiti, e in questa parte più povera dell’isola, sia stato “preparato” dal Signore in questi trent’anni di vita sacerdotale, ma IMG_5394anche prima, con la mia esperienza in oratorio e l’esperienza degli anni di seminario. Sembra che tutta la gente incontrata, che ho cercato di servire e amare e che mi ha servito e amato, è ora qui con me, a vivere con me questa missione. Davvero non mi sento un “eroe” solitario” o un avventuriero della missione, ma un “mandato” dalla mia Chiesa, dalle comunità che ho conosciuto. Mi sento come una sorta di terminale in carne, ossa e spirito, in questo angolino di mondo, che può rendere operante  tutta una sollecitudine evangelica che parte dalle nostre comunità ed è condivisa da centinaia di cuori.
IMG_5067Con amore, perché vedo che in tanti si stanno interessando alla nostra missione haitiana e questo grazie all’amicizia reciproca, alle belle cose vissute insieme, al ricordo grato di ciò che abbiamo condiviso negli anni in cui i nostri cammini si sono incrociati. Amicizia chiama amicizia, amore chiama amore, dono IMG_5463chiama dono. Mi piace pensare che se noi missionari possiamo aiutare un povero a mangiare, un ammalato a ricevere le cure, una famiglia a sistemare la casa, un giovane ad andare a scuola, un altro ad imparare un mestiere… è perché abbiamo alle spalle chi sa e vuole partecipare a questa sollecitudine e che ha scelto, con amore, di mettere nelle nostre mani ciò che serve per donare e fare tutto questo.
Di un’altra cosa sono molto convinto: questo nostro metterci in gioco con amore per i più poveri è il modo più diretto e concreto per accogliere e vivere il Vangelo, e per ritrovare anche tra di noi, amici e conoscenti, una vera comunione in Gesù. Ed è  così che anche la storia delle nostre relazioni, i nostri sentimenti reciproci,  i nostri legami, cominciano a brillare di una nuova luce e  ricevono un nuovo alito di vita, anche dopo 30 o 45 anni. Sembra che il Signore abbia chiamato me, anche per richiamare tutti voi ad un nuovo slancio di solidarietà e di missione.
NEWS_164406Purtroppo in questi giorni sono alla ribalta gli scandali del lusso di certi porporati o di certa parte del clero.

Se sono veri, come sembra, sono il segno che c’è una parte di Chiesa che è stata alla larga dalla vita degli ultimi e ha perso la bussola del Vangelo. Abbiamo però un Papa magnifico e provvidenziale, che soffre di questo, ma che spinge tutti noi dalla parte giusta, quella dei poveri, con amore!
Sono perciò contento che voi siate, con noi missionari, dalla parte giusta ed è bello poter vivere insieme questa condivisione.
Stare con i poveri ci impoverisce materialmente, perché ci chiama a condividere, a fare parte di ciò che abbiamo, a non tenerlo tutto per noi, ma nello stesso tempo ci rende ricchi dentro. Attraverso la loro povertà, siamo purificati dalle nostre pretese, dalla tentazione di metterci al centro o in cima e siamo resi più  giusti davanti al tribunale dell’amore.

Quanto detto sopra mi è sgorgato spontaneo pensando in particolare alle ultime due prove d’amore evangelico che ho ricevuto personalmente in questi giorni.

LA PRIMA è tutto il movimento che si è creato a Desio, grazie agli amici (ex-giovani dei miei primi anni di prete da oratorio), in particolare grazie al Moving for Africa di Peppo e Daniele, ad Andrea Pizzi con la compagnia teatrale IDEEinSCENA, e alle tante famiglie desiane che hanno aderito.

locandina_A3_DESIO.aiVi riporto qui la locandina della rappresentazione teatrale in programma per questo sabato 14 Novembre e il cui ricavato sarà destinato proprio per aiutare la nostra missione ad Haiti.

Dal tam-tam di facebook e dal vai e vieni di e_email ho potuto constatare come tanti si stanno prodigando per la buona riuscita dell’evento. Invito tutti a partecipare e a riempire di amici il salone del Teatro il Centro. Forse, riusciremo a stabilire un collegamento in diretta per un momento di saluto da Haiti durante l’intervallo dello spettacolo. Speriamo bene.

Presentazione serata

Ho trovato queste foto di quei primi anni a Desio.
Qualcuno si riconosce?

LA SECONDA prova di amore evangelico è stata la scelta, da parte un bel gruppo di famiglie di amici e conoscenti di Arcisate di fondare una associazione “Levhaiti” per sostenere l’attività missionaria. testatina 1Dallo statuto emerge che si tratterà di una associazione  laica, di ispirazione cristiana, per la promozione sociale. Sono molto contento che sia aperta anche al bisogno di altri popoli nel mondo, anche se avrà un occhio particolare per la missione che svolgiamo ad Haiti. Mi piace anche l’intento di favorire il dialogo e lo scambio tra le diverse Immagine 022culture. La cosa che mi piace di più è vedere che a farne parte sono le persone legate da un profondo senso di amicizia nata dentro l’esperienza dell’oratorio e della Bondenoparrocchia di Arcisate, la mia comunità di origine. Domenica 22 ci sarà l’atto di fondazione ufficiale con la firma dello statuto e l’inizio dell’attività associativa. Per il momento posso dire solo grazie e promettervi la mia preghiera.
Poi, anche attraverso questo blog, non mancheremo di far conoscere le attività, le iniziative e i progetti che verranno sostenuti.

Anche qui qualche foto di molti anni fa (molti capelli fa per me). Qualcuno si riconosce?

Ecco ora qualche altra bella notizia dalla missione.

IMG_5331UN’AMBULANZA PER MARE ROUGE

Un’altra prova di amore per la missione, che si aggiunge alle moltissime date a Mare Rouge in questi anni di presenza di don Noli con don Mauro, viene da Abbiate Guazzone e da altri benefattori coinvolti, ed è il dono di una ambulanza per il soccorso e il trasporto dei malati. Vi mostro qui le prime foto del mezzo e di una parte del comitato che poi gestirà a nome della comunità il servizio. L’ambulanza era arrivata ad Haiti a luglio dell’anno scorso, ma è stata sdoganata solo qualche giorno fa. Mistero della burocrazia haitiana! In questi giorni sono in corso diverse riunioni per far conoscere il IMG_5342servizio alle varie realtà che operano nel campo sanitario e per decidere insieme la strategia del servizio. Il gruppo di benefattori che fa capo ad Abbiate Guazzone ha dotato IMG_5352la macchina anche del sistema ad ossigeno e di tutti gli accessori e i medicinali utili.
Davvero un grande dono che chiederà ai nostri haitiani un grande senso di responsabilità e una più grande disponibilità a collaborare per il bene di tutti.

IMG_4905

ELEZIONI
PRESIDENZIALI
Domenica 25 ottobre si sono svolte le elezioni per eleggere il futuro presidente. C’è stata una grande partecipazione nonostante le paure di disordini e di boicottaggi. Sembra che il 65% si sia recato a votare contro il 15% delle scorse votazioni del mese di agosto. Ho visto come la gente ha dovuto mettersi in coda per tre o quattro ore prima accedere al seggio. Da noi non ci sono stati problemi almeno per questa volta forse per una forte presenza di militari e poliziotti, ma anche per un clima più positivo e per una maggiore motivazione delle persone. Sembra che si siano stati problemi di ordine pubblico in altre zone del paese e soprattutto in capitale, ma non così forti come in altre occasioni.

IMG_20151112_161600Due sono i candidati chiamati al ballottaggio in vista di sostituire l’attuale presidente Michel Martelly, si tratta di Jovenel Moise (32%) e Jude Celestin (24%),ma a tutt’oggi ci sono manifestazioni e contestazioni sul risultato delle IMG_20151112_162151elezioni. C’è l’accusa di brogli elettorali e di manipolazioni dei risultati.proprio difficile decifrare la situazione e mi dispiacerebbe se il tutto portasse al blocco del processo elettivo. Questa volta il popolo aveva risposto con sacrificio all’appello del dovere di votare, ma se poi tutto finisce nel solito guazzabuglio di contese e rivendicazioni, temo che le prossime elezioni saranno disertate da tanti. Il secondo turno è previsto per la seconda metà di dicembre. Speriamo bene!

RIPRESA DELLE ATTIVITA’
La vita di parrocchia procede con sempre maggior intensità anche perché ormai tutte le attività hanno ripreso il loro ritmo abituale.

LA SCUOIMG_4765LA
Le nostre scuole hanno visto di crescere della frequenza degli alunni e sembra che ora siamo quasi a pieno regime. Ci sono alunni che arrivano dopo settimane che la scuola è iniziata e spesso perché mancano dei soldi per l’iscrizione, o per l’uniforme o a volte semplicemente perché non hanno le scarpe.
Tutte le volte che passo a visitare i bambini e i ragazzi sono affascinato dal potenziale di vita e di futuro che scaturisce dalla loro vivacità e dai loro sguardi intelligenti. Il sistema scolastico haitiano però è ancora lontano dal IMG_5269saper valorizzare questo potenziale con metodi, mezzi, strutture e persone che siano veramente all’altezza. La presenza sussidiaria della Chiesa e delle scuole parrocchiali è ancora più che mai indispensabile e provvidenziale, ma non basta!

 

IMG_5327CATECHESI
La catechesi stenticchia ancora a prendere il suo regime di partecipazione abituale, ma ormai i gruppi funzionano, sia per la IMG_4889IMG_5298IMG_5448preparazione ai Sacramenti sia per la formazione dei giovani e degli adulti.
I catechisti impegnati sono un bel numero e questo chiede continuamente una attenzione alla loro maturazione come educatori e responsabili della fede dei più piccoli. Si lavora per questo cercando di offrire itinerari formativi e diverse occasioni di confronto e di riflessione lungo l’anno.
C’è poi da considerare l’azione dei quattro gruppi giovanili di Kiwo, Mej, Endej e Timoun misyone che sanno coinvolgere molti IMG_5283ragazzi e ragazze nelle loro proposte e attività in sintonia con la vita della parrocchia e delle varie cappelle.

Rimando alla prossima volta la presentazione degli altri aspetti della pastorale che più volte abbiamo già presentato, ma meritano sempre di essere messi in luce per la forza della loro testimonianza

IMG_4674Per quanto riguarda la vita quotidiana c’è da essere contenti per il buon risultato che sembrano promettere le varie coltivazioni, soprattutto quella del mais. Le piogge di IMG_4679ottobre hanno restituito tanto bel verde e tanto rigoglio nella vegetazione. Speriamo ancora in un po’ di buona pioggia perché ciò che sta per maturare dia buon frutto. La IMG_4850siccità dei mesi scorsi, durata da febbraio ad agosto, aveva causato la perdita dei raccolti e il crescere delle situazioni di miseria e di bisogno.

Un saluto a tutti e Buon Avvento

Pè Levi