Archivio mensile:Dicembre 2016

SORRISI DI NATALE

SORRISI DI NATALE

img_6198Se venite in visita in questi giorni a Ka-Philippe, nel nord ovest di Haiti, non noterete quasi nulla che indichi il Natale come da noi. Non vedrete festoni, nè palline colorate, nè lucette intermittenti, nè tantomeno vetrine con tante belle cose esposte da comprare per fare un regalo. Ma se venite alla Messa delle 18.00 della vigilia vi potrete accorgere che più importante è proprio il Natale della Fede. Mi ricordo l’emozione del mio primo Natale a Ka-Philippe, la sensazione img_1378che ho provato di essere al posto giusto, nel momento giusto per celebrare uno dei Natali più belli della mia vita, ed è stato così. La povertà estrema della gente, del posto e della chiesa dove celebravo, insieme a tanta semplicità hanno veramente reso l’idea del Natale di Betlemme.  Quest’anno, dopo il tremendo uragano che ha devastato il territorio, mi sento di dire che questo sarà il NATALE DEI SORRISI. Sono quei sorrisi di persone che scoprono di essere amate e pensate perchè hanno trovato un aiuto isperato nel mezzo della sciagura, di quei bambini che sorridono per una caramella, per un palloncino colorato o per un bicchiere d’acqua fresca. E’ quel tipo di sorriso di cui abbiamo scritto sui biglietti di ringraziamento per tutti coloro che hanno risposto con generosità all’appello drammatico del dopo uragano Matye che ha devastato grandi parti dell’isola. Ricordo ancora quelle parole che sottoscrivo in pieno:” GRAZIE A VOI, anche se dopo tante sofferenze causate dal terribile uragano e pur in mezzo a tante difficoltà, NOI POSSIAMO DI NUOVO TORNARE A SORRIDERE”.
Sono convinto che tutti voi possiate sorridere con noi, perché se è vero Dio ama chi dona con gioia, è anche vero che donare provoca gioia in chi dona e in chi riceve. Sorrido al pensare che tante persone si siano lasciate provocare dall’appello lanciato da Haiti perché hanno un legame di affetto e di amicizia con me. Sorrido perché questo è amore che circola, che non ristagna, che è più forte degli anni che passano, delle distanze e dei tanti cambiamenti nella vita di ciascuno. Davvero bello! Penso agli amici di Arcisate coinvolti dall’associazione Levhaiti che sta facendo di tutto per aiutarci e lo fanno con gioia, passione e sincera partecipazione. Qui metto una galleria minima per ricordare qualcosa delle loro ultime iniziative in vista del Natale, dalla spedizione del materiale per il container alla bancarella di sensibilizzazione con la vendita di panettoni, alla marcia dei Babbi Natale, agli anniversari di matrimonio, alle feste di Battesimo e di compleanno con la raccolta fondi per Haiti.

img-20161116-wa0000Sorrido anche perché ci sono tutti quelli che proprio non conosco di persona e che hanno contribuito inviando soldi direttamente con bonifici oppure attraverso l’associazione Levhaiti o facendoli recapitare a mano alle persone che mi conoscono.  Sorrido insieme alla gente di qui, aspettando l’arrivo del container con dentro tanti scatoloni pieni di cose buone e utili da condividere e che tanti amici italiani hanno contribuito a riempire e ad inviare.

I Sorrisi di Natale sono diventati vere e proprie risate durante la rappresentazione teatrale del gruppo IdeeinScena di Desio e che il caro Andrea Pizzi ha voluto dedicare all’emergenza della mia missione ad Haiti. Si sta ora cercando di proporre la commedia “le nipoti del sindaco” anche agli amici di Melzo e di Arcisate. Trovo che sia stupendo vedere l’intreccio di queste amicizie e di come si possa collaborare insieme per il bene dei più poveri.

img-20161204-wa0000Sorrisi speciali ancora da Desio, sorrisi che potranno tramutarsi in sonori belati con le pecorelle che potremo acquistare grazie all’iniziativa “Adotta una pecorella” promossa da Peppo e dagli amici del Mooving for Haiti. Sono già stati raccolti più di 5000 Euro e la cosa non è finita. Graaaaaaaazieeeeeee!

fb_img_14825148183031 fb_img_14825147803531Sorrisi di Natale, ma anche di Capodanno arrivano da Desio con il nostro stupendo gruppo missionario “Le Formiche” di Melzo. Mi hanno scritto da poco l’intenzione di animare la festa di Capodanno per raccogliere fondi per la nostra missione di Haiti. Intanto sorrisi non mancano presso il “campo dei sogni” che continua a produrre tanti buoni frutti ” e che cavolo!”. Mamma mia, quanto lavoro, quanta dedizione! Sono contento di poter essere presente a Maggio quando potremo vivere insieme il grande appuntamento del Mission Rock. Questa volta ho calcolato le date, proprio per non mancare!

fb_img_14825155987271Poi dovrei ricordare i tanti sorrisi di diverse parrocchie che in Avvento hanno raccolto fondi per noi.  Come la Parrocchia di Cernusco sul Naviglio con don David Maria Riboldi o quella di San Giuseppe di Monza con don Giuliano Parravicini. Dovrò aspettare di farlo sul numero di Gennaio per avere il quadro completo dei vari aiuti fatti arrivare dalle parrocchie, oratori e gruppi impegnati nella raccolta.

img_1067 img_1071 Sorrido perchè ho potuto e posso aiutare la gente in mille necessità grazie ai soldi inviati. A conti fatti sono arrivati più di 30.000 euro dalle offerte personali, tra piccole e grandi. Conosco inoltre di iniziative in corso e che porteranno il loro frutto di solidarietà nelle prossime settimane. Ci sono diverse iniziative per la raccolta di fondi utili all’acquisto di pecore, caprette e altri animali per restituire alle famiglie colpite un nuovo inizio di allevamento per la loro sussistenza dopo la grande stage di animali. A questo posso aggiungere il sorriso della nostra Caritas milanese che ha inviato 15.000 Euro per ciascuno dei tre preti Fidei Donum presenti ad Haiti. Dal cielo, sorride anche Peppino Vismara che grazie alla fondazione Lambriana a lui dedicata, con la mediazione del b47e081a84-logo_vismara_colore1nostro ufficio missionario, ha fatto avere altri soldi per la ricostruzione di strutture distrutte o seriamente danneggiate. Per me, Ka Philippe hanno inviato una prima tranche dei 27.000 Euro assegnati per la ricostruzione delle tre chiese distrutte, 9000 per ciascuna ricostruzione, quelle di Loubye, Viel Hatte e Fouby. Così anche a Mare Rouge per don Claudio Mainini e a Ti Rivye per don Giuseppe Grassini la stessa fondazione ha assegnato un provvidenziale contributo per la ricostruzione.

Con i soldi arrivati abbiamo potuto incoraggiare tutte le 16 comunità del territorio parrocchiale a rimettere in sesto img_0956le strade e i sentieri più importanti per non restare isolati. Abbiamo acquistato una prima quantità di cibo che è stato distribuito secondo le situazioni più urgenti. Restano tutt’ora fondi per una seconda tranche di distribuzione che faremo a Gennaio e per conservare in deposito alcune scorte per le urgenze ulteriori. Abbiamo potuto dare img_1740una prima risposta a tante necessità dovute alla mancaza di risorse delle famiglie più colpite dalla perdita di animali e dei terreni coltivabili. Abbiamo distribuito una prima rata di sementi (fagioli, mais e pistacchi) da seminare, un altra rata è prevista per le semine di Marzo. Si è potuto sostenere l’acquisto di qualche asinello perduto e utile alle famiglie per img_1482urgente. Per le caprette e le pecore e altri animali aspettiamo un pochino ancora, sia per ricevere gli altri fondi in arrivo grazie alle varie iniziative nel tempo di Avvento, sia per aspettare che i prezzi calino perchè ora sono quasi raddoppiati. Sono state sistemate alcune strutture danneggiate, due chiese e due scuole e qualcosina in parrocchia stessa.  Stiamo dando un aiuto img_1262per le case, sia per l’acquisto di paglia nuova per i tetti, o di lamiere o di cemento e di sabbia. Stiamo valutando di fare qualche prestito a coloro che intendono riprendere un minimo di attività commerciale. Molti sono venuti a chiedere aiuto per pagare la scuola dei figli e molti nostri giovani che frequentano le scuole in altri luoghi. Abbiamo dato a tutti un aiuto, pur dicendo che si è trattato di un contributo possibile e straordinario grazie alla solidarietà suscitata dall’emergenza uragano. img_1526Abbiamo dato più sostegno ai nostri dispensari per la cura dei malati, per le visite e la distribuzioni di medicinali. Attualmente abbiamo quattro infermiere img_5419specializzate che prestano servizio per noi, di cui una, Schinaidyne, si dedica alle visite a domicilio e al prendersi cura dei bambini con handicapp nello spirito di Aksyon Gasmi di cui Maddalena Boschetti (Madda) di Mare Rouge è responsabile. Proprio Aksyon Gasmi ha potuto farci avere 32 sacchi di sementi da distribuire sopratutto alle famiglie con portatori di handicap. Le sementi sono già arrivate a destinazione in tutte le nostre sedici comunità, ora speriamo in un bel raccolto per Marzo.

img_1399Questi sono i SORRISI DI NATALE, sorrisi italiani e haitiani insieme, per una gioia natalizia che nessuna concorrenza consumistica può nemmeno lontanamente sperare di influenzare.

img_1695SORRISI DI NATALE sono anche alcune attività che vanno orltre all’emergenza e ci fanno guardare avanti, verso uno sviluppo e una più buona qualità della vita.

img_7138Aspettiamo la visita del carissimo ingegniere Bertani Giuseppe che grazie all’associazione Filomondo potrà aiutarci a realizzare la fornitura di acqua potabile per la nostra zona. Lo avremo tra noi a Gennaio e siamo sicuri che il progetto potrà realizzarsi come speriamo.

img_1723Tra le attività che fanno sorridere c’è quella del gruppo Kiwo (più o meno come i nostri gruppi scout) che sta crescendo in maniera esponenziale come partecipazione e img_1166presenza. Quasi tutte le comunità della parrocchia hanno giovani e ragazzi aggregati nel gruppo (pensiamo di aver aggregato almeno 300 giovani e ragazzi) Un poco alla volta, gruppo dopo gruppo, sono aiutati ad avere l’uniforme (a cui ci tengono moltissimo) e gli strumenti per la vita del movimento. Abbiamo sostenuto e stiamo sostenendo la loro formazione con incontri nelle varie località, sia invitando educatori esperti nel movimento, sia organizzando per dare da mangiare e da dormire. Qui vedete qualche immagine del gruppo di Ka-Philippe che ha animato la festa di Cristo Re.

img_0915Sempre per i giovani abbiamo proposto un corso di musica per apprendere l’uso della chitarra, dei tamburi e delle tastiere. Grande successo, con circa 50 giovani partecipanti, con due incontri alla settimana a partire da ottobre e con l’idea di arrivare a Giugno.

Durante le vacanze ho in mente di mettere in piedi una scuola professionale per chi è a casa e non lavora. Spero di poter proporre corsi di informatica, cucito, cucina, musica, falegnameria e di arte. Sarà una occasione stupenda per aver contatto quotidiano con tanti giovani e per incoraggiarli per il loro futuro.

Ho notato la loro predisposizione per la musica, davvero un talento naturale in molti di loro. Mi piace vedere come, già adesso, amano ritrovarsi in parrocchia, alla sera per suonare e cantare insieme.

img_0823 img_0825Per gli adulti è in corso una scuola per chi non sa ne leggere e scrivere. Anche qui la partecipazione è grande e inoltre è ben dislocata nelle varie comunità con il servizio di professori volontari. C’è un sostegno promesso sia dalla diocesi sia dal ministero della pubblica istruzione, che per ora non so bene in che termini verrà dato. Intanto l’attività c’è ed è provvidenziale. Noi diamo gratuitamente quaderni e materiale utile e gli spazi dove tenere i corsi.

Poi ci sono tanti sorrisi quotidiani di cui potrei parlarvi, ma lo spazio e il il tempo non lo permettono. Vorrei tanto farvi partecipi di quanto viviamo qui con un contributo più frequente, ma per ora faccio fatica a mantenere questa promessa.

Intanto vi benedico e vi auguro un NATALE DI SORRISI, un Natale che vi dia motivo di gioire e sperare nonostante tutto e nonostante tante crudeltà, miserie e violenze di cui le cronache ci parlano ogni giorno

Con affetto e sorridente amicizia

Pè Levi