Don Mauro e Don Giuseppe
A Mare-Rouge c’è la parrocchia di Sant’Anna ed è gestita da due preti italiani: Don Giuseppe Noli e Don Mauro Brescianini. Due uomini che, in Italia nel corso degli anni passati, hanno prestato servizio a Tradate (Varese), nella parrocchia di Abbiate Guazzone. Ora sono entrambi a Mare-Rouge come missionari e, nella loro opera di ricostruzione della comunità, vengono aiutati e sostenuti dalle comunità dove hanno prestato servizio (come Abbiate Guazzone o Calderara). Muratori, elettricisti, idraulici, insegnanti, tutti volontari che periodicamente si recano a Mare-Rouge a sostegno dei diversi progetti organizzati da Don Mauro e Don Giuseppe.
La parrocchia Sant’Anna e la missione
La comunità di Mare-Rouge dista dalla capitale Port-au-prince circa 150 km e si raggiunge solo dopo 12 ore di viaggio. La comunità è composta da circa 25mila abitanti, dislocati su un territorio piuttosto vasto. Una zona che si trova in condizioni estremamente disagiate. Il 90% dei nativi di Mare-Rouge vive della sola agricoltura, di ciò che offre la terra, prevalentemente rocciosa e restia ad essere feconda. Non esiste attività commerciale né turistica.
I progetti
I progetti messi in campo da Don Giuseppe e Don Mauro sono diversi: oltre all’istruzione scolastica anche la costruzione di un acquedotto. Quest’ultima opera, inaugurata ad agosto 2012, ha permesso di portare «l’acqua dove non c’era dal giorno della Creazione» come ha spiegato Don Mauro.