Primi giorni, da Port au Prince a Mare-Rouge

IMG_0731Ciao a tutti, rieccomi sul nostro blog, dopo un pò di giorni… Ho avuto delle difficoltà a recuperare i mezzi telefonici per la connessione a internet. Adesso pare che il collegamento sia sufficiente per utilizzare il blog, ma non è sempre garantito (siamo ad Haiti).

Inserirò tra poco le immagini di questi giorni: arrivo ad Haiti, soggiorno in capitale dai padri camilliani, visita di alcune  realtà veramente straordinarie per la loro opera a favore dei più poveri, viaggio verso Mare-Rouge, primi giorni di vita a Mare-Rouge insieme a don Giuseppe Noli, don Mauro e don Claudio.

Formiamo così un piccola comunità che condivide tutto, dalla preghiera, alla casa, ai pasti, ma soprattutto l’amore per la nostra gente il  desiderio di servirla secondo il Vangelo.

IMG_0748

don Claudio e don Mauro con i ragazzi della “scuola speciale”

 


Io e don Claudio abbiamo l’impegno primario di conoscere e parlare il Kreyol , la lingua parlata dalla gente di Haiti, visto che il francese, pur restando la lingua

ufficiale è conosciuto solo da chi ha un buon livello di istruzione.

IMG_0828

Rosario comunitario recitato in una zona periferica

Nel frattempo partecipiamo ai vari momenti della comunità, ci lasciamo sempre più coinvolgere dalla situazione e dalle relazioni.

Qui il tempo è variabile, perchè in fondo, siamo ancora in inverno, anche se per un italiano non sembra proprio. Le temperature variano tra i 20 e i 28 gradi…  Alla sera è quasi richiesto il golfino…

IMG_0848

Pianta del caffè in fiore

Non vorrei che la connessione mi lasciasse a piedi.

Chiudo qui e vi rimando alla sezione immagini che troverete presto aggiornata.

 

Ciao, con affetto,

don Levi

 

2 pensieri su “Primi giorni, da Port au Prince a Mare-Rouge

  1. Anselma e Italo Vanoni

    Siamo amici di don Claudio e vogliamo ringraziarti perché attraverso il tuo blog rimaniamo aggiornati sulla vita di missione che state condividendo insieme. Sentiamo sempre don Claudio via mail, ma le foto ci danno una visione molto più completa. Noi ci permettiamo di condividere le tue pagine anche con gli amici . Grazie e buona missione! Noi vi accompagniamo con la nostra preghiera affidandovi a Maria, Regina delle missioni.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *