QUANDO COMINCIA LA MISSIONE?

QUANDO COMINCIA LA MISSIONE?

IMG_4384

La Domenica andando alla Messa…

IMG_4360

Ragazzi niente foto scontate!!! Va bene così, mon Pè?

IMG_4060

Da che pulpito!?

Prosegue a tutto campo l’apprendimento della lingua e il fatto di aver cominciato a predicare qualche volta nei giorni feriali e, ormai, quasi tutte le domeniche, rende più veloce il tutto. Ancora non è possibile parlare in pubblico senza avere scritto quanto si è pensato. Si passa dal leggere senza quasi staccare gli occhi dal testo al parlare sbirciando il foglio con qualche licenza poetica e qualche improvvisazione che diventa sempre più spontanea. Il cammino è ancora lungo, ma promettente.

Formazione al lavoro per i giovani: taglio e cucito

Formazione al lavoro per i giovani: taglio e cucito

La cosa a cui tengo di più però è capire la nostra gente quando parla, non vedo l’ora di capire le loro conversazioni, di sentirmi raccontare la loro vita quotidiana, di cogliere il loro pensiero, la loro sensibilità… Qui siamo ancora sul difficile. E’ come per un cinese studiare l’italiano e poi cercare di capire un bergamasco stretto o un calabrese rustico, rustico.

Quando comincerà la mia missione? Forse è già cominciata nell’offrire a chi mi incontra il mio sorriso, il mio desiderio di capire e apprendere, forse è già cominciata nel pregare insieme con la stessa lingua…

L’altro giorno però ho ricevuto una lezione indimenticabile.

Don Mauro con un gruppetto in preparazione alla Prima Comunione

Don Mauro con un gruppetto in preparazione alla Prima Comunione

Eravamo andati nella cappella della frazione di Dame per un pomeriggio di ritiro spirituale per i ragazzi che domenica hanno celebrato la Prima Comunione. Don Mauro ha tenuto l’incontro e poi abbiamo confessato un po’ di ragazzi.

Nello stesso momento c’era giù IMG_4348nell’angar (tettoia per gli incontri) una riunione dell’ Azione Gasmi (Aksyon Gasmi), cioè l’iniziativa parrocchiale guidata da Madda per i bambini colpiti da handicap e le loro famiglie. Sono passato per IMG_4346salutare e così Madda mi ha chiesto di presentarmi all’assemblea. Ho farfugliato qualcosa di semplice.  Poi Madda mi ha detto” Non ti offendere, don. Vorrei presentarti io, in un modo speciale”. Ho risposto “va bene, non c’è problema”. Ha IMG_4347detto ai presenti: “ Guardate Pè Levi, cosa vedete in lui, guardatelo bene bene”. Hanno cominciato a dire che ero pelato, che avevo barbetta e baffi,.. Io poi ho esibito i muscoli tanto per far sorridere. Madda ha insistito: “Guardatelo bene, IMG_4350guardate le sue labbra…”. Allora ho capito cosa voleva far notare. Così io stesso ho indicato il mio labbro superiore e il segno della mia vecchia menomazione, quella del labbro leporino. Tutti, a questo punto han detto: “ si, si.. lo vediamo ha il labbro così…”. Nel gruppo c’era una mamma con la sua bambina in braccio, entrambe con un vistoso sintomo di labbro IMG_4343leporino, con il labbro diviso in due tanto da lasciar vedere denti e gengive. Così Madda ha potuto dire a loro e gli altri: “Vedete Pè Levi? Anche lui aveva un problema come il vostro. Ma grazie a chi lo ha aiutato è diventato addirittura P5071176un missionario, parla benissimo e sa anche cantare bene. E ora è qui per volerci bene e aiutarci. Non dovete arrendervi perciò e dovete credere che se ci aiutiamo tutti insieme possiamo affrontare e risolvere tanti nostri problemi!”.          Non mi ricordo se c’è stato un applauso, perché il mio cuore ha cominciato ad elaborare e la mia mente a viaggiare sul significato di quanto era appena successo!

P5061140Così è iniziata la mia missione! Non per qualcosa di straordinario che ho saputo dire e fare, ma a partire dal punto più debole, da quel difetto che in fondo, in fondo, non ho mai accettato del tutto.  Così un mio handicap, una “disgrazia” naturale è diventata il mio primo annuncio di speranza per i più poveri.  Ma guarda un po’!

IMG_4406Grazie Madda, grazie amici dell’Aksyon Gasmi. Volevo evangelizzare, ma sono stato anzitutto evangelizzato.

Dopo questo, ogni famiglia ha cominciato a presentarsi agli altri, a raccontare la propria storia, a mostrare, senza vergogna, il proprio handicap o quello dei propri figli.

Il vangelo ha continuato così                           la sua corsa…

4 pensieri su “QUANDO COMINCIA LA MISSIONE?

  1. Luciana

    Don, sei proprio speciale!!!!!!!!Ieri sera, con la Messa, abbiamo iniziato la nostra festa. Penso che tutti………abbiano avuto un pensiero per te! Grazie per la possibilità che ci dai di condividere il tuo cammino in un modo così bello e “simpatico. Un abbraccio grande grande , Luciana e tanti altri amici.

    Rispondi
    1. Emanuela Vitali

      Cosa dire don?! Il poter leggere le tue testimonianze cos’ì cariche di spiritualità e amore non possono che giovare a chi ha continuamente sete. Grazie per tutto quello che fai. Mi viene anche da aggiungere che la tua missione si è raddoppiata.

      Rispondi
  2. Alessandra

    Ciao Don Levi !!!!
    Nella tua grande umiltà hai lasciato un segno in tutti noi, una testimonianza vera carica di tutti gli insegnamenti di ns Signore amare il prossimo … senza risparmiarsi senza riserve e donarsi. Grazie Don di condividere con noi queste esperienze così intense

    Rispondi
  3. Gabriella e family

    Don ci hai commosso! Grazie per la tua testimonianza! Noi preghiamo per te ma tu continua sempre a ricordarci nelle tue preghiere!
    In braccio a Gesù! Alias in bocca al lupo!
    Un abbraccio affettuoso!
    Gabriella Paolo Marta e Matteo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *